• Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

© 2019 MUSIWA created by Magda Legnaioli

Stile Artistico 

Riguardo l’arte del maestro Chimienti, le sue opere mettono in evidenza un percorso all’insegna dei simboli antropologici dall’era dei grigi e dell’oro, i rituali, i menhir e i segni che hanno storicizzato lo sviluppo dell’uomo.

 

Le sue opere mettono luce all’ontologia umana nella ricerca del contatto e unione con il divino e sacro. Francesco Chimienti ha esposto le sue opere in numerose mostre collettive e individuali in varie parte del mondo - New York, Parigi, Ginevra, Torino, Venezia, Sidney e altre.

Francesco Chimienti 

Maestro in Arte e Direttore di MUSIWA

Francesco Chimienti è un noto artista salentine con un significativo background artistico e manageriale nel settore di eventi, vive e lavora a Firenze.

 

La sua storia è piena di incontri con gli esponenti più importanti dell’arte del XX° secolo, quali Picasso a Venezia, Piero Annigoni, Nazareno Malinconi, Primo Conti, Giorgio Saviane, Italo Calvino e  tanti altri.  Nel periodo che ha vissuto in Francia (1979) ha participato del movimento Nuoveau Surréalisme Français con J. Langhenhoven e Arthur Schwartz. In questo periodo divenne direttore della rivista l’arte TEN (Trans Europe Nuit) organo ufficiale del movimento.  

 

Nel 1994 presenta ufficialmente il progetto e manifesto d’arte ©INFORMALE.

 

Chimienti è presidente e art director di MUSIWA CONTEMPORARY ART, un’associazione che ha lo scopo di promuovere l’arte contemporanea, le antiche botteghe orafe e del commesso fiorentino, la valorizzazione del Cotto Impruneta tramite l’organizzazione di mostre nazionali e internazionali, eventi culturali, congressi scientifici collegati in collaborazione con artisti e associazioni internazionali di diversi campi delle arte visive quali mosaico, scultura, pittura, fotografia, gioielli e interiore design. 

 

Dopo aver ottenuto dalla Città metropolitana di Firenze il riconoscimento come progetto di grande valore culturale, MUSIWA ha, da dieci anni,  la sua puntuale presentazione in Palazzo Medici Riccardi a Firenze.