• Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

© 2019 MUSIWA created by Magda Legnaioli

GEOGRAFIA DELL'ARTE UN LEGAME DECISIVO CHE ISPIRA...

 

CASTELLO ANGIOINO di Mola di Bari, una splendida location,  progetto da Pierre d'Agicourt per volere di Carlo I d'Angiò nel 1279  come fortezza inespugnabile.  Luogo ideale e suggestivo per la realizzazione di un polo internazionale di arte, data la sua ubicazione strategica che nel succedersi dei secoli ha permesso l'interconnessione con culture millenari del Mar Mediterraneo come quella greca, fenicia, iberica  e anche Nord africana. 

Su questo fa forza il progetto  prodotto da MUSIWA con la direzione artistica di  Francesco Chimienti, proprio per sottolineare il legame fortissimo tra l’arte ed il proprio luogo di appartenenza in quella Geografia dell’Arte ed a ciò che a questo è connesso. Infatti, il territorio di appartenenza costituisce un fattore decisivo di fonte di ispirazione dell'artista, ma anche la cultura e la storia del sul territorio. 

Creatiwa Med contiene mette in risalto e confronto propriamente gli aspetti determinanti della creazione artistica: geografia, storia, cultura.  

Creatiwa Med Geografia dell’arte è prodotto da MUSIWA, in collaborazione con il Castello Angioino, la Città di Mola di Bari e gli Enti rappresentativi della arte Cultura e Promozione.

ARTE E' CONTEMPORANEA E GEOGRAFICA ...